Mailing list

Iscriviti alla Mailing list
salva
Registra Cancella
Stampa

Dettaglio articolo

Cod.: MN10
Autore: Lelio Cinquini

Titolo: Il cavallo ammaestrato - Opera di Lelio Cinquini, nobile romano, Cameriero Secreto di Spada e Cappa della Santità di Nostro Signore Papa Paolo V, diviso in Quattro Libri

Anno: 16??
Formato: Cm 20 x 13 x 6
Legatura: Pelle
Num. Pagine: c. 1b + 1 + pp 219 + pp 3nn + pp 5bb + pp 190 + pp 4bb + pp 66 + 1+ p 1b + pp 4nn + pp 306 + cc 2bb
Illustrazioni: 12 disegni di piccolo formato nel testo del libro primo e 55 nel libro secondo, di cui 5 a piena pagina
Particolari: Legatura in pelle rigida marrone, dorso a sei scomparti con cinque costolette e tracce di fregi dorati - Tagli delle carte colorati - Chiara scrittura di tipo minuscolo corsivo di righe 22 a pagina.
Difetti: Mancanza quasi totale della pelle in corrispondenza dei tre scomparti superiori dorsali - Rarissimi modesti danni al testo che non pregiudicano la lettura causa acidità dell'inchiostro
Rif. Bib.: D’Ayala "Bibl.Militare Italiana”,Torino, 1854, pag.195 attribuita a Mandosio

Note: Il riferimento al papa Paolo V, collocherebbe l’Opera al primo ventennio del XVII secolo.
LIBRO PRIMO: “ in questo primo libro si dimostra di quali parti deve esser dotato il cavallo bene ammaestrato, ed alcune considerationi nel uso per far scelte di un Polledro e nel volere comprare un cavallo e di che tempo si deve rimmettere il Polledro in stalla e del modo di dargli l’erba e come s’ha da cavalcare …”.
LIBRO SECONDO: “ in questo secondo libro Si danno al Cavaliero alcune regole che deve osservare nell’imparare a correre all’anello, o all’inquintana o incontro armato alla Lizza overo a campo aperto et il modo di imbrigliare ogni sorte di cavallo …”.
LIBRO TERZO: “ si dimostra in questo libro un breve modo che s’ha da tenere in mantenere il piede del cavallo senz’ alcun diffetto e quando si avesse alcuno, che modo s’ha da tenere per suo rimedio et anco si mostrano alcuni segni per poter venire in vera cognitione di che infermità il cavallo si trova aggravato e si tratta anco d’alcune ricette per provenire a molte infirmità…”.
LIBRO QUARTO: “ nel presente libro si fa un dialogo tra l’Autore et Alessandro suo figliolo, nel quale si discorre tutto quello che nelli precedenti tre libri si è trattato”.
La quasi totale assenza di rettifiche e correzioni lascia presumere doversi trattare di originale pronto per la stampa.
Nella Biblioteca Apostolica Vaticana, sezione Manoscritti, alla segnatura 15005 e 15016 sono censiti due codici di Lelio Cinquini che apparentemente sarebbero uguali a quello in nostro possesso. Viceversa sussiste una differenza consistente nel totale delle carte che nei due codici Vaticani ammontano a fogli 373, nel nostro esemplare viceversa fogli 402 complessivi. In particolare, prescindendo dall'esame del testo, impossibile a confrontare, si segnala la presenza nel nostro manoscritto di 72 disegni che non sono indicati nelle schede dei manoscritti Vaticani.

Tempo di spedizione previsto: 2 gg Lavorativi

P.A.R.

indietro